Skip to content
Close
Hit enter to search or ESC to close

Le nostre attività

Promozione e tutela degli interessi degli associati per la crescita competitiva e lo sviluppo del settore.

L’ampliamento dei mercati, la spietata concorrenza e la necessità di vedere tutelati i propri diritti e rappresentati al meglio i propri interessi obbligano tutte le imprese a ricercare opportune cooperazioni, aggregazioni e collaborazioni. A.I.FERR. vuole una sinergia di volontà aziendali dirette a moltiplicare le proprie capacità di intervento. Un elemento di sviluppo e di modernizzazione del settore delle opere civili, ferroviarie, stradali e marittimo.

Promuove e tutela la posizione e gli interessi morali, sociali, economici e giuridici degli associati; coordina la loro azione, sostenendone la crescita competitiva e favorendo lo sviluppo del settore.

Favorisce la conoscenza e l’osservanza della normativa vigente, con particolare riguardo a quella in materia di sicurezza sul lavoro.

Allo scopo anche di tracciare una linea di comunicazione che possa portare a un dialogo costruttivo e di crescita fra gli operatori economici e la stazione appaltante, ha evidenziato alcune criticità nel settore, che incidono sull’organizzazione e sulla gestione di ogni singola realtà lavorativa.

Un nuovo progetto

A.I.FERR. è una sinergia di volontà aziendali dirette a moltiplicare le proprie capacità di intervento, un elemento propulsivo di sviluppo e modernizzazione nel settore delle opere civili, ferroviarie e stradali. Un organismo sempre teso ad accrescere la competitività degli Associati, offrendo loro serietà, professionalità, correttezza, competenza, conoscenze ed equilibrio.

Ultimi aggiornamenti

Rimani connesso: comunicati stampa, eventi e news del settore ferroviario e stradale.

Riduzione dei tempi di pagamento delle PA: nuove indicazioni dalla RGS

  In una nuova Circolare, nuove indicazioni sull’applicazione della disciplina in materia di riduzione dei tempi di pagamento delle PA   La riduzione dei tempi di pagamento da parte delle Pubbliche Amministrazioni rappresenta uno degli aspetti cruciali nell’ambito della buona gestione delle risorse da parte dello Stato e che ha necessitato più volte di interventi […]

Equo compenso, nessun impatto sul costo delle opere pubbliche

  Continua la querelle sull’applicazione dell’equo compenso ai servizi di ingegneria e di architettura. Il CNI risponde alle osservazioni della Relazione ANAC   L’applicazione dell’equo compenso non modifica i quadri economici delle opere pubbliche, assicura il rispetto del principio comunitario della concorrenza, la rotazione degli affidamenti e la valorizzazione dei giovani professionisti, tutela la qualità […]

Pnrr, tagli per 46mila cantieri: il 58% nelle regioni del Sud

  Dossier Ance: la revisione di dicembre 2023 è costata 7 miliardi di risorse destinate a interventi di interesse per il settore   Lo stato dell’arte, la revisione e gli impatti. Ruota attorno a tre numeri il bilancio dell’Ance sullo stato di attuazione del Pnrr al 31 dicembre 2023. Il dossier, elaborato dal Centro studi […]