Skip to content
Close
Hit enter to search or ESC to close

Le nostre attività

Promozione e tutela degli interessi degli associati per la crescita competitiva e lo sviluppo del settore.

L’ampliamento dei mercati, la spietata concorrenza e la necessità di vedere tutelati i propri diritti e rappresentati al meglio i propri interessi obbligano tutte le imprese a ricercare opportune cooperazioni, aggregazioni e collaborazioni. A.I.FERR. vuole una sinergia di volontà aziendali dirette a moltiplicare le proprie capacità di intervento. Un elemento di sviluppo e di modernizzazione del settore delle opere civili, ferroviarie, stradali e marittimo.

Promuove e tutela la posizione e gli interessi morali, sociali, economici e giuridici degli associati; coordina la loro azione, sostenendone la crescita competitiva e favorendo lo sviluppo del settore.

Favorisce la conoscenza e l’osservanza della normativa vigente, con particolare riguardo a quella in materia di sicurezza sul lavoro.

Allo scopo anche di tracciare una linea di comunicazione che possa portare a un dialogo costruttivo e di crescita fra gli operatori economici e la stazione appaltante, ha evidenziato alcune criticità nel settore, che incidono sull’organizzazione e sulla gestione di ogni singola realtà lavorativa.

Un nuovo progetto

A.I.FERR. è una sinergia di volontà aziendali dirette a moltiplicare le proprie capacità di intervento, un elemento propulsivo di sviluppo e modernizzazione nel settore delle opere civili, ferroviarie e stradali. Un organismo sempre teso ad accrescere la competitività degli Associati, offrendo loro serietà, professionalità, correttezza, competenza, conoscenze ed equilibrio.

Ultimi aggiornamenti

Rimani connesso: comunicati stampa, eventi e news del settore ferroviario e stradale.

Scandalo in Liguria, faro della Procura sulle imprese

  La Procura acquisisce i piani anticorruzione delle aziende. Spunta l’ipotesi della responsabilità oggettiva. Il precedente caso di  autostrade.   Genova – Procura e Guardia di finanza acquisiscono i piani di compliance aziendali – quelli che delineano la conformità delle attività societarie a leggi, regolamenti e codici di comportamento – e nelle indagini sulla corruzione […]

Riduzione dei tempi di pagamento delle Pa, dalla Ragioneria la ricognizione dei principali adempimenti

  Le istruzioni per individuare l’ambito soggettivo di appartenenza al momento della registrazione nella piattaforma elettronica per la gestione telematica del rilascio delle certificazioni dei crediti   Si accorciano i tempi della pubblica amministrazione per rifiutare le cessioni dei crediti da corrispettivo di appalto, concessione e concorso di progettazione. L’articolo 40 del Dl 19/2024 ha […]

Consultazioni preliminari ok per verificare l’assenza di alternative al servizio da acquisire

  Lo precisa l’Anac in risposta al quesito posto da un operatore economico in una gara per la manutenzione degli autovelox   Con la recente deliberazione n. 218/2024, all’Anac viene posta la questione della correttezza dell’affidamento, e delle previe consultazioni preliminari, svolte da una stazione appaltante per l’aggiudicazione di un servizio di manutenzione di «dispositivi […]